Siamo al villaggio Masai! Kiberashi! 

Dopo un estenuante viaggio durato due giorni tra aereo,  scali, dogana e viaggio in macchina siamo finalmente al villaggio Masai!  La città della Tanzania non sono certo per i più schizzinosi! In Africa non hanno la cultura dei rifiuti e della pulizia in più le acque nere si trovano molto spesso in giro per strada.…

Dopo un estenuante viaggio durato due giorni tra aereo,  scali, dogana e viaggio in macchina siamo finalmente al villaggio Masai! 

La città della Tanzania non sono certo per i più schizzinosi! In Africa non hanno la cultura dei rifiuti e della pulizia in più le acque nere si trovano molto spesso in giro per strada.  Dov’era è invece la situazione del villaggio dove c’è solo un po’ di polvere a sporcare, ma la savana è  selvaggia e pulita!  Ma ovviamente scordate servizi igenico, docce e lavatrici! Qui l’acqua è oro! Le capanne sono fatte di piccoli tronchi incrociati dove viene applicato un “intonaco” di fango che,  asciugando crea un muro anti vento e mooolto termico! I letti Masai sono bassi e di legno, coperti da una pelle di mucca! La loro cucina è un focolaio che si trova dentro le case e sono solito mangiare polenta di mais,  riso e carne!  I Masai sono allevatori, qui in bestiame vive a stretto contatto con le persone,  galline, caprette e mucche sono ovunque! La loro cultura è semplice ma davvero arricchente, vivono con poco e sono uniti da uno spirito si comunità davvero invidiabile! Mio figlio di appena tre anni viene trattato come ogni altro bambino Masai è le donne (chiamo così anche le bambine per la loro estrema maturità e devozione al lavoro) lo trattano e lo curano come fosse figlio loro!

Per ora Ho fatto solo qualche domanda sul matrimonio e loro hanno un rito stupendo! I due sposi si siedono su due sgabelli posizionati sopra una pelle di mucca e tutte le persone vanno a “donare”delle parole affettuose alla nuova coppia! La cerimonia è organizzata dagli anziani uomini Masai! Per i Masai l’unione matrimoniale è  davvero importante perché con esse si acquista uno status nella comunità! Ci si sposta tra i 17 e 18 anni, per la legge tanzaniana è vietato sposarsi prima dai 18 anni di età ma qui nel villaggio la legge non arriva! Le regole sono dei Masai! 

Via via che il mio viaggio mi farà scoperire il loro mondo ve ne parlerò! Per adesso hakuna matata a tutti! (lingua swahili)

Una donna Masai che cucina la polenta in una capanna

Lascia un commento