Vita nella savana! 

Ieri sera abbiamo avuto un invasione di moscerini! Così, spente tutte le luci,  abbiamo abbiamo acceso il fuoco fuori da una capanna e mente i maschi Masai cucinavano, noi abbiamo cantato e ballato canzoni italiane e Masai con le donne! Questa mattina invece siamo andati a vedere dove abbeverano le mucche, abbiamo camminato in un…

Ieri sera abbiamo avuto un invasione di moscerini! Così, spente tutte le luci,  abbiamo abbiamo acceso il fuoco fuori da una capanna e mente i maschi Masai cucinavano, noi abbiamo cantato e ballato canzoni italiane e Masai con le donne! Questa mattina invece siamo andati a vedere dove abbeverano le mucche, abbiamo camminato in un paesaggio bellissimo su una terra rossa, dura e levigata tra piante grasse alberi magnifici e cespugli spinosi! La savana non è arida anzi! È una distesa verde! 

Alla fine della passeggiata siamo arrivati in una vallata con una pozza d’acqua! Il Masai che ci accompagna, Willy, ha detto che neanche dieci anni fa c’era un fiume bellissimo che ora ha lasciato un letto arido pronto ad accogliere l’acqua solo durante i tre mesi della stagione delle piogge!

Poi abbiamo aiutato le donne Masai a costruire il tetto di una capanna intrecciando rami pieni di foglie! Le donne ci hanno rapite e ci hanno vestite da Masai dandoci le loro collane! Davvero bellissimo! Con loro, nel pomeriggio siamo andate al mercato! Davvero caratteristico! Sporco ma mooolto colorato! 

Tra le collane che ho chiesto alle Masai ce n’è una molto particolare,  viene donata dalle madri alle figlie quando diventano “signiorine” 

E bianca e prende tutto il busto!  Richiede molte ore di lavoro! 

Con questo oggi vi saluto! Hakuna matata !

Sapevate che i Masai mangiano moltissimo mais! In tutti i modi!  Il loro mais è bianco! Qui sopra c’è un piatto tipico,  mais,  fagioli e pomodoro! Buonissssssimo! 

Lascia un commento