Ma che bella questa vita!

Immagino che già il titolo di questo articolo vi sappia di qualcosa di artefatto e senza contenuto, ma non so se riuscite ad immaginare quanto in realtà non sia così.Ultimamente sto lavorando per una cooperativa che si occupa di sorveglianze archeologiche in un grande progetto di scavo e posa di tubi per un nuovo metanodotto,…


Immagino che già il titolo di questo articolo vi sappia di qualcosa di artefatto e senza contenuto, ma non so se riuscite ad immaginare quanto in realtà non sia così.
Ultimamente sto lavorando per una cooperativa che si occupa di sorveglianze archeologiche in un grande progetto di scavo e posa di tubi per un nuovo metanodotto, nella mia regione, l’Abruzzo.
Il lavoro è duro, il cantiere è lontano e ogni giorno devo fare un’ora di macchina per andare ed un’ora per tornare nella mia vecchia e robusta macchina, che però ha l’aria condizionata rotta… e fa caldo!
Sto tante ore sotto il sole, spesso in realtà senza fare granché per vari motivi tecnici, e allora studio o scrivo. Ciò non toglie che fa caldo, sto scomoda e molto spesso non ho nemmeno dei luoghi debitamente appartati da usare come toilette.
Qualche tempo fa avevo paura di questo, di scontrarmi con il mondo del lavoro e trovarmi male, di non riuscire a sopportare il caldo e la fatica e mi chiedevo come avrei fatto, se sarei riuscita a fare davvero questa vita, se faceva per me.
Oggi penso a quanto sia stato uno spreco di tempo quello impiegato in queste preoccupazioni, l’archeologia è anche altro! È voglia di scoperta, voglia di capire, curiosità!
Certo la fatica c’è e ci sarà sempre! È un lavoro a contatto con la terra, quindi con la natura e le sue intemperie, ma mi accorgo sempre di più come non esista fatica che tenga quando hai la passione! Tutto ti sembra facile, naturale, automatico. Ogni rifiuto, ogni bisogno di miglioramento ogni stravolgimento di programma e tutto leggero se sai, e vedi bene, il tuo obiettivo!
La vita dovrebbe essere così, per questo la definisco bella! Non priva di sofferenze, rinunce, bisogno di adattamento, no. La vita dovrebbe essere piena di quella cosa, la passionale, che trasforma tutto il male in bene, il brutto in bello, il difficile in sfida!
Io spero che tutti riescano a trovare questa chiave per la loro vita! A volte ci sono dubbi? Certo! Ci sono momenti di paura? Ovviamente! La determinazione è sempre alta? No, non sempre!
Ma se hai la passione nulla è troppo difficile, nulla è insormontabile, nulla è impossibile!

Lascia un commento